Singapore 2018

Singapore 2018

 

 

Fra agosto e settembre del 2018 sono stato chiamato a fare il Tetra System Manager e Tetra Supervisor nel Gran Premio di F1 di Singapore 2018 per la DZ Engineering. 

Nel mese di lavoro a Singapore ho svolto in realtà mansioni sia legate al sistema radio Tetra di comunicazione del circuito di Formula 1 sia ho fatto da Coordinatore e Supervisore anche del sistema PA audio diffusione in pista.

 

 

I primi giorni ho collaborato con i tecnici del sistema Tetra aiutandoli a sostiture gran parte delle cuffie che sarebbero state poi consegnate ai Marshall, Controllori e Supervisori. Erano infatti, dopo 10 anni di utilizzo, molto usurate e rovinate e molte non funzionavano più o funzionavano male. Abbiamo quindi provveduto alla completa sostituzione dei cavetti di connessione della cuffia alla radio e al collaudo delle stesse. Oltre 300 cuffie. 
Ho poi collaborato sempre con i tecnici Tetra a sistemare, catalogare e preparare tutte le radio e gli accessori che sarebbero poi state consegnate ai vari responsabili che ne avrebbero fatto poi uso durante la gara: Marshall, Medici, Pompieri, Tecnici, Supervisori, Controllori, etc.
Si è inoltre controllato tutte le postazioni radio fisse in Contro Room (vedi foto sotto) !


 

Dopo la prima fase e con l’avvicinarsi della gara ho invece iniziato parallelamente a seguire e  aiutare il responsabile tecnico del sistema PA e cioè della diffusione in pista dell’audio oltre che dell’audio diffuso sia in Press Room che in Media Centre. 
Ovviamente, mentre per il circuito c’è un sistema audio BOSH molto complesso per la Press Room e il Media Centre ci sono sistemi separati anche se comunque tutti collegati alla regia posizionata in MDF2 dove Giuseppe Corasaniti ( il responsabile tecnico della PA) aveva la regia e poteva gestire ogni singolo aggiustamento (vedi le foto specifiche). 

Durante i giorni di gara poi ero praticamente fisso o in Press Room o nella Sala di Controllo FOM del Podio a fare da coordinatore fra i tecnici FOM e Giuseppe il tecnico audio PA e ad accertarmi che le tempistiche di cambio e/o partenza di inni, conferenze o altro fossero perfette al secondo, cosa assolutamente fondamentale per un GP di F1.  

 

 

Un altro momento tipico della mia mansione è quello, appena iniziano a arrivare i team durante l’ultima settimana di gare, di andare in cima al Pit Building dove è posizionate una delle 2 antenne del sistema TETRA di comunicazione radio e bandellare impedendo l’installazione temporanea delle antenne dei vari team che installate troppo vicine andrebbero a interferire con le tramissioni del sistema principale creando problemi alle comunicazioni che invece devono essere sempre sicure e presenti per ovvi motivi di sicurezza e organizzazione della gara! Ecco alcune foto in merito: 

 

 

Ed ora un po’ di foto del Circuito di F1 di Singapore in vari momenti.

 

 

Infine metto un po’ di foto varie di Singapore, dei suoi palazzi e grattacieli, di alcuni momenti conviviali e di cena coi collegi, di alcune situazioni particolari: 

 

 

Per concludere questa carrellata di foto del lavoro svolto a Singapore per il GP di F1 2018 aggiungo le foto fatte all’opera di Edoardo Tresoldi che la DZ tramite la Fonzazione Dino Zoli ha esposto a Singapore.